Silvana Finocchi (archeologa)

Si è spenta martedì 8 dicembre 2020 Silvana Finocchi, funzionaria archeologa dal 1956 al 1989 della Soprintendenza alle Antichità del Piemonte. Laureatasi a Torino nel 1949 in archeologia romana con una tesi su Augusta Praetoria, l’anno successivo fu inviata dal Soprintendente Carlo Carducci a reggere di fatto la neo costituita Soprintendenza di Aosta dove rimase…

CHIUSURA AREA ARCHEOLOGICA

EMERGENZA SANITARIA DA COVID-19 In rispetto alle indicazioni contenute nel D.P.C.M. 03/11/2020, art. 1 comma 9, lett. r (chiusura dei luoghi della cultura di cui all’articolo 101 del D.Lgs. 42/2004 e ss.mm.ii.), al fine di contrastare e contenere la diffusione del virus COVID-19, è stata disposta la chiusura al pubblico dell’Area archeologica di Libarna (zone…

11 E 25 OTTOBRE APERTURE STRAORDINARIE CON VISITE GUIDATE

Alla scoperta di Libarna: aperture straordinarie e visite guidate all’Area archeologica e alla Sala museale di Serravalle Srivia. Domenica 11 ottobre e domenica 25 ottobre il pubblico potrà partecipare a visite guidate specialistiche dell’area archeologica di Libarna condotte da archeologi, architetti, restauratori della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Alessandria, Asti…

“AULULARIA” DI PLAUTO E VISITE GUIDATE PER LE GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO 2020

GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO 2020: 26 E 27 SETTEMBRE Per le GEP – Giornate Europee del Patrimonio – lo slogan scelto quest’anno dal MiBACT è “Imparare per la vita”, prendendo spunto da quello proposto dal Consiglio d’Europa “Heritage and Education – Learning for Life”, che richiama il tema dell’educazione legata all’esperienza culturale e alla trasmissione…

GIORNI E ORARI DI APERTURA DELL’AREA ARCHEOLOGICA

L’Area archeologica è aperta nelle giornate indicate dal calendario consultabile al seguente link: Libarna calendario aperture 2020, l’orario è dalle 9.00 alle 15.45 (ultimo ingresso ore 15.15). Info: 0143/633420 – sabap-al.arealibarna@beniculturali.it Foto Libarna Arteventi

CHIUSURA AREA ARCHEOLOGICA DAL 3 AL 5 LUGLIO

Si informano i visitatori che l’Area archeologica di Libarna rimarrà chiusa da venerdì 3 a domenica 5 luglio per cause di forza maggiore. Ci scusiamo per il disagio. Per il calendario aggiornato delle aperture e per maggiori informazioni si rimanda alla pagina Facebook ‘Libarna Area archeologica‘ oppure consultare la sezione News del presente sito web.…

IL 24 GIUGNO RIAPRE L’AREA ARCHEOLOGICA DI LIBARNA

Dopo la chiusura dovuta all’emergenza epidemiologica COVID-19 riapre al pubblico l’Area archeologica di Libarna. Con D.P.C.M. 17 maggio 2020 relativa alla fase 2 dell’emergenza sono state infatti adottate le linee guida per la riapertura, tra gli altri, dei luoghi della cultura di cui all’articolo 101 del D.Lgs. 42/2004, ivi comprese le aree archeologiche. L’Area archeologica…

Emergenza COVID-19: chiusura Area archeologica

Con DPCM 8 marzo 2020 sono state adottate misure di contenimento dell’emergenza epidemiologica COVID-19 che prevedono la sospensione del servizio di apertura al pubblico dei musei e degli altri luoghi della cultura di cui all’art. 101 del Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio (D.Lgs. 22 gennaio 2004, n° 42), ivi comprese le aree archeologiche.…

Maltempo: chiusa l’Area archeologica

Si comunica che a far data da oggi 21 novembre, fino a nuovo avviso, è stata disposta la chiusura dell’Area archeologica a causa delle copiose piogge che nei giorni scorsi hanno interessato la zona della Valle Scrivia provocando allagamenti diffusi all’interno del sito, e tenuto inoltre conto delle previsioni meteorologiche che evidenziano ancora condizioni avverse…

12 e 13 Ottobre | Giornate FAI d’Autunno

Sabato 12 e domenica 13 ottobre appuntamento con le Giornate FAI d’Autunno che faranno tappa anche all’Area archeologica di Libarna.  La Delegazione FAI di Novi Ligure propone infatti un itinerario che si articola intorno al tema “Conoscenza, erudizione e amore per l’antico nella produzione ottocentesca d’arte e architettura” che trae spunto dal recente restauro del…