APERTURA AREA ARCHEOLOGICA MESE DI OTTOBRE

Il calendario delle aperture dell’Area archeologica del mese di ottobre: Libarna calendario aperture 2021 (ottobre)

GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO 2021

“Patrimonio culturale: TUTTI inclusi!” A Libarna visite guidate (anche teatralizzate) e laboratori didattici per le Giornate Europee del Patrimonio 2021. Il tema generale scelto quest’anno per le GEP – Giornate Europee del Patrimonio è “Patrimonio culturale: TUTTI inclusi!” e riveste particolare importanza in quanto vuole essere una riflessione sulla partecipazione al patrimonio culturale estesa a…

APERTURE AREA ARCHEOLOGICA

Il calendario delle aperture dell’Area archeologica fino a domenica 3 ottobre: Libarna calendario aperture 2021

4 SETTEMBRE: “NEL NOME DI DIONISO – ARCHEOLOGIA DEL VINO A LIBARNA”

“Nel nome di Dioniso: archeologia del vino a Libarna”. Presentazione del progetto Acinaticum – Passito di Libarna – e visite guidate a tema. Sabato 4 settembre, all’interno dell’Area archeologica di Libarna, si terrà la presentazione del progetto “Passito di Libarna”, un’iniziativa inedita nel panorama vitivinicolo di questa area del Piemonte che spicca per la produzione…

ACCESSO ALL’AREA CON CERTIFICAZIONE VERDE COVID-19 (GREEN PASS)

Come previsto dall’art. 3 comma 1, lettera. c del D.L. 23 luglio 2021, n. 105, a far data dal 6 agosto 2021 è consentito l’accesso a musei, altri istituti e luoghi della cultura e mostre in zona bianca esclusivamente ai soggetti muniti di una delle certificazioni verdi COVID-19, di cui all’articolo 9, comma 2, lettera…

Riapertura dell’Area archeologica

Da giovedì 22 luglio 2021, riapre l’Area archeologica secondo il seguente calendario: Libarna calendario aperture 2021, valido fino al mese di settembre, con orario 9.00 / 15.45. L’apertura avviene con il supporto dei volontari dell’Associazione Libarna Arteventi. E’ obbligatorio l’uso della mascherina e il rispetto delle disposizioni al momento vigenti in materia di emergenza sanitaria…

GIORNATE EUROPEE DELL’ARCHEOLOGIA 2021

“I luoghi ritrovati. Nuove scoperte a Libarna. Presentazioni delle recenti scoperte archeologiche e visite guidate per le Giornate Europee dell’Archeologia 2021”. Dal 18 al 20 giugno 2021 si svolgerà la nuova edizione delle Giornate Europee dell’archeologia, un’iniziativa nata in Francia nel 2010 e coordinata dall’Istituto nazionale francese di ricerca archeologica preventiva, diventata successivamente di respiro…

NOTTE NAZIONALE DEL LICEO CLASSICO 2021 A LIBARNA

Notte Nazionale del Liceo Classico 2021 a Libarna: “un presente antichissimo” – classici in scaena. Venerdi 28 maggio (dalle 16.00 alle 19.30) nell’ambito della Notte Nazionale del Liceo Classico, l’Area archeologica di Libarna, nella meravigliosa cornice del teatro antico, ospiterà le rappresentazioni dei laboratori teatrali degli Istituti Amaldi di Novi Ligure, Peano di Tortona, Saluzzo…

CHIUSURA DELL’AREA ARCHEOLOGICA

Si comunica che con nota del 2 febbraio 2021 la Soprintendenza ABAP-AL ha disposto la chiusura dell’Area archeologica, per causa di forza maggiore, fino a data da destinarsi.

SILVANA FINOCCHI (ARCHEOLOGA)

Si è spenta martedì 8 dicembre 2020 Silvana Finocchi, funzionaria archeologa dal 1956 al 1989 della Soprintendenza alle Antichità del Piemonte. Laureatasi a Torino nel 1949 in archeologia romana con una tesi su Augusta Praetoria, l’anno successivo fu inviata dal Soprintendente Carlo Carducci a reggere di fatto la neo costituita Soprintendenza di Aosta dove rimase…